Lavori pubblici e territorio

 

Responsabile del servizio: geom. M. Prescillo Balduzzi, p.balduzzi@valleseriana.bg.it.

 

Uno dei principali ambiti di intervento del settore lavori pubblici, patrimonio e territorio della Comunità Montana è quello della realizzazione di opere pubbliche di interesse sovraccomunale.

Nel corso degli anni questo Ente ha progettato e realizzato la ciclabile della Valle Seriana, un itinerario affascinante che permette di risalire a piedi o in bicicletta il corso del fiume Serio, partendo dalle porte della città di Bergamo per arrivare nella splendida cornice dell'alta Valle Seriana.

Recentemente la Comunità Montana ha realizzato per conto dei comuni del territorio un impianto di videosorveglianza della valle, strumento utile sia per la lotta alla criminalità che per il controllo del traffico.

Altro importante compito affidato a questo settore è la gestione del reticolo idrico minore, con le conseguenti manutenzioni da programmare e realizzare.

Al settore lavori pubblici, patrimonio e territorio è affidata la definizione del programma triennale delle opere pubbliche, la gestione del demanio sciabile e quella del servizio di metanizzazione dei comuni dell'alta Valle, nonchè la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio dell'ente.
 

I comuni del territorio hanno inoltre delegato la Comunità Montana a svolgere le seguenti funzioni associate:

- procedimenti relativi alla Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo;

- servizio di deposito denunce cementi armati;

- servizio di supporto tecnico ai RUP Comunali per controlli/verifiche sismiche;

- gestione dello sportello catastale decentrato;

- realizzazione e gestione dell'impianto di videosorveglianza.